Quando si sente parlare di network marketing molte persone partono subito con una serie di generalizzazioni e pregiudizi.

Forse ci sono state esperienze negative che hanno portato tali persone a credere che tutto il mondo del network marketing sia brutto e cattivo, ma voglio farti subito una domanda. Se non ti trovi bene con un medico cosa fai? Molli tutti i medici o cerchi quello giusto per te?

Con questa predisposizione ad avere una mente curiosa e aperta t’invito a leggere questo semplice articolo sul network marketing.

Ci sono diversi modi LEGALI di veicolare i prodotti:

1. VENDITA AL DETTAGLIO:

Tutto ciò che compri in negozio è una vendita al dettaglio.

Il classico canale di distribuzione prevede i seguenti intermediari:

  • produttore
  • esportatore/importatore
  • commerciante all’ingrosso
  • intermediario
  • commerciante al dettaglio
  • pubblicità
  • cliente

Tutte queste fasi prevedono rapporti d’impiego dipendente, gerarchie, mentalità concorrenziale, trattative salariali e stipendiali. Il prezzo del prodotto che acquisti deve mantenere tutta questa struttura.

2. VENDITA DIRETTA:

Sono vendite che avvengono in luoghi diversi dai negozi fisici e quindi tramite venditore, capo area, ecc… oppure tramite l’online come gli e-commerce. Una volta era tramite la posta e cataloghi (vendita postale).

Al giorno d’oggi chi non ha mai fatto acquisti online al giorno d’oggi?

I prezzi tendono ad essere un pò più bassi rispetto ai negozi proprio perchè è snellita la catena di distribuzione del prodotto.

3. MULTILEVEL MARKETING o NETWORK MARKETING

Il network marketing è un particolare metodo di distribuzione dei prodotti più in crescita e peggio compreso al giorno d’oggi. I prodotti arrivano dal produttore al consumatore grazie al passaparola dei partner autonomi di distribuzione.

In questo caso il canale di distribuzione è molto semplificato:

  • produttore
  • partner autonomi di distribuzione
  • cliente

Si può bene comprendere come vi sia un netto risparmio economico dovuto alla riduzione dei costi di marketing, gestione filiali, margini tra commercio all’ingrosso e commercio al dettaglio, costi di trasporto e magazzinaggio, ecc…

Il Network marketing è la migliore forma per distribuire i prodotti che necessitano di una spiegazione ed è basato sul fatto che le persone esprimono un giudizio personale ed onesto riguardo ad un prodotto, condividendolo anche con altre persone.

ciò che fa la differenza rispetto alla classica vendita diretta è che:

  • i prodotti non sono in vendita nel commercio al dettaglio
  • il metodo pubblicitario più potente tra tutti rimane il passaparola
  • i prodotti vengono spiegati al cliente in modo personalizzato (consulenza personalizzata), cosa che non si trova né tra gli scaffali né tra l’online puro

Infine ci sono due modi ILLEGALI per veicolare i prodotti:

4. SISTEMA PIRAMIDALE

E’ illegale perchè due caratteristiche importanti che se le noti, ti conviene stare alla larga da questi sistemi:

  • è richiesta una quota d’ingresso molto alta
  • non si veicolano prodotti fisici

E’ illegale perchè la quota d’ingresso serve solo per pagare le provvigioni di chi è al vertice. Questo sistema è vietato dalla legge 173/2005

5. CATENA DI SANT’ANTONIO

Ha più una diffusione tramite sms che prevede di aiutare un certa persona e per questo si chiedono delle donazioni. Spinti da un senso di voler aiutare, molte persone ci cascano in buona fede.

Eri Worre:

Il network marketing non è una professione perfetta … è semplicemente la MIGLIORE alternativa
La crescita nel network marketing è come quella del bambù

Ti voglio lasciare un con storia, quella del bambù:

Per far crescere una pianta di bambù, si deve innaffiare il terreno ogni giorno per 5 anni prima di veder nascere qualcosa. Poi tutto d’un tratto, le piante iniziano a crescere forti e rigogliose.

Cosa vuol dire questo? che per fare la carriera di Network marketing in modo professionale, c’è bisogno di tornare ad imparare cose che non sono mai state spiegate, mettere in pratica e darsi un pò di tempo.

Non sto dicendo con questo che per 5 anni non guadagnerai, ma sto dicendo che per costruire un team di persone forte e stabile ci vuole un pochino di tempo. Ma una volta che lo avrai fatto, beh la tua qualità di vita cambierà nettamente. Tutto è sempre frutto di una risoluta decisione. E per costruire un team forte e fare i passi giusti, hai bisogno di un mentore che abbia fatto la strada prima di te.

Quindi se pensi che darti una chance oggi sia un’ottima cosa, contattami.

Vedremo insieme se questo progetto e questa collaborazione può fare al caso tuo e mio.

by Berenice


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *